Chi siamo PDF Stampa E-mail
Meteolampo nasce da un’idea di Ivan Malaspina e Marco Tarantola, folgorati ormai da più di 10 anni dalla passione per la meteorologia. Dai pomeriggi passati in attesa delle previsioni di Guido Caroselli su Rai 1, ci siamo poi furtivamente introdotti nel Centro Epson Meteo per una visita guidata ai tempi del liceo, quando ancora Giuliacci & C. non erano sugli scudi come oggi: lì abbiamo capito che non ci saremmo liberati tanto presto di questo hobby!
Da anni seguiamo l’evoluzione dei modelli matematici per le previsioni meteorologiche, testandoli giorno dopo giorno sul campo: dopo aver collezionato quasi tutte le possibili letture meteo in circolazione, abbiamo pensato di condividere con voi la bellezza di questa scienza, realizzando MeteoLampo. Il sito proporrà quotidianamente le previsioni meteorologiche per il nord-ovest dell’Italia e cercherà di mettere a disposizione degli utenti più o meno esperti tutti gli strumenti necessari per comprendere il tempo in atto e l’evoluzione futura, dalle ore ai mesi successivi.
Le previsioni meteo proposte sono frutto di una nostra elaborazione degli output di diversi modelli fisico-matematici, senza concentrare la nostra attenzione su un singolo modello, come viene fatto in genere dai centri meteo, ma cercando di valutare per ogni singola situazione, in base alla nostra esperienza, quale schema modellistico seguire.

Oltre alle previsioni, trovate una serie di oltre cento link ad altri siti per poter analizzare autonomamente il tempo in atto, consultare i modelli più affidabili in circolazione e approfondire i vari parametri climatici, oltre a una serie di curiosità tutte da scoprire.
Il sito si arricchirà via via di contenuti e di servizi anche grazie ai consigli di tutti voi: scriveteci quindi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. !

 

 

IVAN MALASPINA

Nato a Milano, dopo la maturità scientifica al liceo Vittorini, mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea a fine 2006 con una tesi sulla dispersione dei modi di polarizzazione in fibra ottica. Attualmente lavoro come progettista hardware presso l’Optical Network Division di Alcatel-Lucent e mi occupo di progettazione e test delle board adibite al trattamento di flussi dati all’interno degli apparati ottici più avanzati nelle moderne reti di telecomunicazione. La passione per la meteorologia è completamente slegata dal lavoro, ma si inserisce all’interno della mia propensione, anche nel lavoro, a inseguire l’evoluzione tecnologica e a guardare al futuro.
 

MARCO TARANTOLA

Dopo 5 anni passati al Liceo Scientifico Vittorini di Milano, dove è nata l’amicizia con Ivan che ha portato fino alla realizzazione di questo sito, sono diventato Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 2007, spinto dalla passione per la natura e le tematiche ambientali. Ho lavorato per la società di consulenza ambientale Montana S.p.A., dove ho potuto dare libero sfogo alla mia passione per la meteo simulando, con dei modelli matematici, la dispersione degli inquinanti in atmosfera provenienti da impianti industriali. In Montana mi sono occupato anche di studi di impatto ambientale ed energie rinnovabili, in particolare di impianti a biomasse. Da aprile 2015 lavoro presso Te.A. Consulting S.r.l., dove mi occupo di autorizzazioni e gestione ambientale di impianti, in particolare nel campo dei rifiuti. Sono abilitato alla certificazione energetica degli edifici in regione Lombardia ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Da novembre 2015 sono abilitato a svolgere il ruolo di consulente ADR per il trasporto di merci pericolose su strada.

 

RINGRAZIAMENTI

Non poteva mancare un ringraziamento speciale per il nostro paziente ed insostituible webmaster Marco Cerruti (www.marcocerruti.it), esperto di energie rinnovabili e Sistemi Informativi Geografici. Bassista elettrico di rara bravura, spopola in Brianza e non solo con la sua band PCT (www.radiopct.it), non perdetevi un loro concerto! Grazie per il tempo che hai dedicato alla realizzazione di questo sito!
Grazie anche a Sergio Alifano, il Maestro, mago del CAD e architetto dall’aria araldica per Montana S.p.A. Photoshop per lui non ha segreti!
Grazie a tutti quelli che sopportano le nostre mailing list di previsioni meteo e che non esitano a crocifiggerci nelle rispettive sale mensa quando canniamo in pieno un fine settimana!!!
 
 

Community

Statistiche visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi66
mod_vvisit_counterIeri193
mod_vvisit_counterSettimana scorsa1085

We have: 33 guests online
Your IP: 54.167.75.28
 , 
Today: Feb 20, 2018